mer 26 luglio 2017

2:43

 
Soci
Soci
Diventare soci

Il CREDITO SALERNITANO è una Banca Popolare e, come tale, la sua struttura giuridica riserva una posizione di assoluto rilievo alla figura del socio. Ogni socio, infatti, ha uguale peso rispetto agli altri e ha diritto ad esprimere il proprio voto qualunque sia il capitale sociale in suo possesso.

Altra espressione della centralità della figura del socio e della tendenziale par condicio tra i soci nell’organizzazione è la previsione normativa di un tetto ad ogni partecipazione. Nessun socio può detenere azioni in misura eccedente lo 0,50% del capitale sociale.

Il voto capitario e la fissazione di un limite al possesso azionario di ciascun socio – le peculiarità appena descritte – hanno lo scopo di evitare il formarsi di posizioni di dominio e di sviluppare diffusamente lo spirito di una vera e propria democrazia economica.

Possono diventare Soci le persone fisiche, le persone giuridiche, le societĂ  di ogni tipo, i consorzi, le associazioni ed altri enti.
Sulla base di quanto stabilito dall'art.10 dello Statuto Sociale della Banca, chi intende diventare Socio deve presentare al Consiglio di

Amministrazione una domanda scritta. Il Consiglio di Amministrazione delibera sulla domanda di ammissione a Socio accogliendola o rigettandola con decisione congruamente motivata, avuto riguardo all'interesse della SocietĂ ,alle prescrizioni statutarie e allo spirito cooperativistico.

La qualitĂ  di Socio si acquisisce con l'iscrizione nel Libro dei Soci, previo versamento integrale dell'importo delle azioni sottoscritte, del sovrapprezzo e degli eventuali interessi di conguaglio. Da tale iscrizione deriva in via esclusiva la facoltĂ  di esercitare con pieno effetto verso la SocietĂ  tutti i diritti sociali. L'ammissione a Socio si intende decaduta se l'interessato non provvede al versamento dell'importo complessivamente dovuto entro sessanta giorni dalla comunicazione dell'ammissione stessa ovvero dalla data dalla scadenza del termine di cui all'art. 10 dello Statuto Sociale.

Presso la sede legale della Banca, attraverso personale dedicato all’espletamento delle specifiche formalità, è possibile il compimento di tutti gli atti per consentire l'ottenimento della qualifica di Socio.

 
 
© 2017 ViViBanca S.p.A.